Esperienze di scambio culturale e artistico Italia-Francia
Collège Marcelle Rivier a Beaumont lès Valence 12 - 16 Marzo 2024
I ragazzi sono stati accompagnati da 3 docenti : Prof.ssa Luisa Levi (docente di Francese) , Prof.ssa Marianna Pezzullo (docente di Matematica e Scienze) e Prof. Carmelo Coglitore (docente di strumento).
Le famiglie degli studenti coinvolti hanno reciprocamente ospitato i propri corrispondenti esteri, creando un connubio virtuoso che ha reso ancora più efficace la socializzazione e lo scambio linguistico.
La componente artistica del gemellaggio ha inoltre dato vita ad un'originale performance finale a cui hanno partecipato i genitori italiani e francesi durante i rispettivi incontri.
Mercoledi 13 marzo 2024, i nostri alunni sono stati coinvolti dai giocatori dell’Associazione Sportiva di badminton della scuola Francese. Potrebbe sembrare difficile comunicare quando non si conosce benela lingua ma,esprimendosi talvolta in francese, in italiano, o in inglese, si è capito che lo sport, cosi come la musica e l’arte in generale, utilizzano un linguaggio universale (leggi qui l'intero articolo)
https://college-marcelle-rivier-beaumont.web.ac-grenoble.fr/badminton/un-entrainement-linternational
In occasione dell'evento il Prof. Carmelo Coglitore docente del Corso ad Indirizzo Musicale ha composto un brano dedicato agli studenti e alla pace, dal titolo SONG FOR PEACE. (per visualizzarlo clikkare qui)