Esperienze di scambio culturale e artistico Italia-Francia

Istituto Comprensivo Centro 1 Scuola Secondaria "G.Carducci Brescia"
 6 - 10 Febbraio 2024
Ha preso avvio in data 6 febbraio lo scambio di esperienze didattiche e culturali tra gli studenti francesi del " Middle School Marcelle Rivier" (https://college-marcelle-rivier-beaumont.web.ac-grenoble.fr/ ) e gli studenti del Percorso musicale della Scuola Carducci.
Sono 25 gli studenti che saranno ospiti della nostra scuola e accolti presso le famiglie dei nostri studenti, che si sono rese disponibili. Il programma prevede la loro presenza a scuola nelle ore mattutine e visite guidate della nostra città nelle ore pomeridiane.
Nel mese di marzo (dal 12/03 al 16/03) saranno i nostri studenti ad essere ospiti presso l'Istituto e le famiglie francesi.

Collège Marcelle Rivier a  Beaumont lès Valence 12 - 16 Marzo 2024

I ragazzi sono stati accompagnati da 3 docenti :  Prof.ssa Luisa Levi (docente di Francese) , Prof.ssa Marianna Pezzullo (docente di Matematica e Scienze) e Prof. Carmelo Coglitore (docente di strumento).
Le famiglie degli studenti coinvolti hanno reciprocamente ospitato i propri corrispondenti esteri, creando un connubio virtuoso che ha reso ancora più efficace la socializzazione e lo scambio linguistico.
La componente artistica del gemellaggio ha inoltre dato vita ad un'originale performance finale a cui hanno partecipato i genitori italiani e francesi durante i rispettivi incontri.

Mercoledi 13 marzo 2024, i nostri alunni sono stati coinvolti dai giocatori dell’Associazione Sportiva di badminton della scuola Francese. Potrebbe  sembrare  difficile comunicare quando non si conosce benela lingua ma,esprimendosi talvolta in francese, in italiano, o in inglese, si è  capito che lo sport, cosi come la musica e l’arte in generale, utilizzano un linguaggio universale (leggi qui l'intero articolo)

In occasione dell'evento il Prof. Carmelo Coglitore docente del Corso ad Indirizzo Musicale ha composto un brano dedicato agli studenti e alla pace, dal titolo SONG FOR PEACE. (per visualizzarlo clikkare qui)

Di seguito alcuni scatti dell'esperienza
Scambio Italia-Francia Docenti